ESCAPE='HTML'

Vanvitelli. Architettura e Musica

CONVEGNO

Convegno internazionale

Luigi Vanvitelli: architettura e musica nella Napoli borbonica

Domenica 12 Novembre 2023 ore 10.00

Casina vanvitelliana, Parco Borbonico dei Campi Flegrei - Bacoli (Na)

Direzione scientifica: Giovanni Borrelli, Aurelio Musi, Francesco Nocerino.

Il convegno è un’iniziativa promossa dal Centro Studi dell’Associazione Culturale Accademia Reale col patrocinio di numerose istituzioni tra cui NaturalMenteMusica C.I.D.M.

Uno studio su inedite e non comuni prospettive musicali all'antico Santuario di Madonna dell'Arco

Musica all'Arco

Sinossi: Due musicisti, studiosi delle tradizioni colte e popolari, si confrontano con la produzione iconografica, musicale, organologica e compositiva di uno dei Santuari del Sud Italia più importanti per storia, spiritualità, devozione: quello di Madonna dell’Arco, da secoli meta di migliaia di fedeli che giungono da ogni parte del mondo.

         La scrittura di Francesco Nocerino e Girolamo De Simone si concentra su aspetti poco noti o inediti della sua storia, portando all’attenzione della comunità scientifica alcuni documenti e intuizioni frutto di anni di ricerca e amorevole raccolta.

 ESCAPE='HTML'

Col patrocinio di Procida Capitale della Cultura, presentazione dei recenti libri del dott. Miranda e del prof. Nocerino

Arte e Musica a Procida

Sabato 7 Gennaio 2023, appuntamento a Procida, dove nell'antica abbazia di San Michele verranno presentati i recenti libri di Rosario Miranda e Francesco Nocerino.

L'evento che vedrà la partecipazione dei cantori del Pleiadi Chorus diretto dal bravissimo Maestro Gianfranco Manfra, il quale eseguirà anche brani solistici all'organo positivo napoletano Domenico Mancini del 1728.

Interverranno la dott.ssa Marilisa Mancino, dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Ibsen di Casamicciola e il dott. Luigi Primario, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili e introdurrà il Direttore della Riera del Libro di Procida Rino D'Orio.

Patrocini della manifestazione sono stati concessi dal Comune di Procida, da Procida Capitale della Cultura 2022 e dalle associazioni  PleiadiChorus, Millennium, 62a Edizione Fiera del Libro Procida e dal Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica

Il ricavato dalla vendita dei libri verrà devoluto alla manutenzione degli organi antichi procidani.

 

 ESCAPE='HTML'

Inaugurata la nuova collana "Arte e Paesaggio" di NaturalMenteMusica -CIDM, con una preziosa guida di Procida, realizzata dal dott. Rosario Miranda, in occasione della nomina dell'isola a capitale italiana della cultura .

Guida di Procida

per il viaggiatore curioso - edizione 2022

Quest’approfondita guida di Procida, riccamente corredata di pratiche mappe e piantine, è pensata per il viaggiatore “curioso”, che desidera una conoscenza dei luoghi, della loro storia e delle storie che ci raccontano.Veniamo condotti nella Storia con le testimonianze visibili presenti nei luoghi e nell’arte attraverso segni e opere talvolta minori, ma sempre, ora più ora meno, cariche di significati.

Miranda Rosario, medico, è un appassionato di arte antica e non solo.

 ESCAPE='HTML'

Prosegue il viaggio del prof. Nocerino tra gli strumenti musicali sulle isole del golfo di Napoli

Antichi gioielli sonori

Organi a canne di Procida

Una piacevole passeggiata alla scoperta degli antichi organi a canne di Procida, accompagnati da informazioni, notizie e documenti su questi preziosi strumenti e sui loro costruttori, visitando parrocchie e cappelle procidane, rimanendo affascinati dai notevoli antichi palazzi e sorpresi dagli inaspettati panorami mozzafiato di questa bellissima isola.

 ESCAPE='HTML'

dalla piazza alla chiesa... percorsi musicali nella Napoli antica

Concerto inaugurale in occasione della mostra "La commedia della vita. Genere e realtà nell'arte napoletana del settecento".

Chiesa monumentale di San Domenico - Taverna (CZ)

7 agosto 2021 - Ensemble "Le Musiche da Camera"

 ESCAPE='HTML'

La Musica unisce la Scuola

INDIRE - 28 maggio 2021

Scacchi Pocket

Scacchi Origami e Musica

Questo nuovo lavoro di francesco Nocerino, nato ai tempi della pandemia Covid-19, pur essendo particolarmente rivolto a chi ha già qualche rudimento base delle regole degli scacchi, degli origami e della musica, è agevolmente accessibile a tutti coloro che vogliono piacevolmente tenere in esercizio la propria manualità e la propria creatività, sviluppando le individuali capacità di analisi e sintesi.

 ESCAPE='HTML'

Ecco il nuovo titolo della collana Studi e Documenti:

Origami Orchestra

Strumenti di carta per fare musica

Strumenti a fiato e a percussione costruiti con le tecniche origami per realizzare uno strumentario unico e originale per "fare musica". Raccolti, elaborati e inventati da Francesco Nocerino, che, come origamista, ha già pubblicato numerosi altri modelli origami: 

Ricco di diagrammi, foto, consigli e partiture musicali, il volume è, infine, arricchito da una postfazione della Dott.ssa Maria Maddalena Erman sulle esperienze realizzate da NaturalMenteMusica con l'Origami Orchestra.

 ESCAPE='HTML'

Suoni da riscoprire. Antichi organi a canne di Ischia

Nuova pubblicazione della collana Studi e Documenti

 ESCAPE='HTML'

Notizie, documenti e antichi strumenti delle chiese di Ischia. Un viaggio nei luoghi sacri dell'isola alla ricerca di organi settecenteschi di produzione napoletana, fornendo dasti e informazioni sulle loro caratteristiche e sui loro artefici: Silverio Carelli, Benedetto De Rosa, Tomaso de Martino, Domenico Antonio Rossi...

Notazione Musicale del Secondo Novecento per una Pedagogia della Creatività

Esperienze di Composizione a Scuola

Nuova pubblicazione della collana Studi ed Esperienze

 ESCAPE='HTML'

Partendo dai nuovi codici sviluppatisi specie negli anni dell'avanguardia con la Nuova Musica, si ricercano isomorfismi suono/segno per realizzare una Pedagogia della Creatività e offrire anche ai bambini la possibilità di sperimentare la Musica e le condotte musicali proprie dell'adulto, beneficiando subito della gioia del "far musica insieme". 

Scampia Piano Colours

Venerdì 23 marzo 2018 - ore 11,00

 ESCAPE='HTML'

Venerdì 23 Marzo ore 11,00

"Il colore dei tasti" Presentazione storico-organologica di Francesco NOCERINO (NaturalMenteMusica C.I.D.M.)

"Scampia Piano Colours" presentazione didattico-musicale di Maria Maddalena ERMAN. Performances pianistiche di alunni ed ex alunni dell'I.C. "Pertini- 87° D.Guanella"

Concerto di Capodanno 2018

Venerdì, 5 gennaio 2018 - ore 11,00

 ESCAPE='HTML'

Ribalta di Giovani e Giovanissimi

Mercoledì, 21 Giugno 2017

 

Il  Centro Iniziative Didattiche Musicali “NaturalMenteMusica” partecipa alla Festa della Musica europea 2017 con la “Ribalta di giovani e giovanissimi” giunta alla sua XXIV edizione.

La manifestazione promossa e organizzata dal CIDM NaturalMenteMusica intende promuovere la partecipazione musicale e culturale di musicisti e aspiranti musicisti segnalati e provenienti da diverse scuole e associazioni musicali,  al fine di incentivarli nello studio, offrirgli spazi e tempi di partecipazione attiva alla vita musicale, favorire l’incontro costruttivo e il dialogo tra diverse istanze formative e tra gli stessi giovani musicisti e promuoverne le potenzialità artistiche ed espressive.

Alla manifestazione parteciperanno giovani e giovanissimi musicisti che si sono distinti in concorsi e individuati dal Comitato Artistico diretto dalla pianista Maria Maddalena ERMAN.

Tra le istituzioni di provenienza quest’anno si segnalano il CIDM NaturalMenteMusica, l’Istituto Comprensivo “Campo del Moricino”  e l’Istituto Comprensivo “Pertini-87° Don Guanella” di Napoli, l’Istituto Comprensivo “Serao” di Volla, il Liceo Musicale “Boccioni-Palizzi”, il Conservatorio di Musica di Napoli, Conservatorio di Musica di Avellino, il Conservatorio di Musica di Benevento, il Conservatorio di Musica di Salerno.

 

 ESCAPE='HTML'

Venerdì, 19 Dicembre 2014

Con il concerto di musica barocca napoletana del gruppo Svaghi Musicali Ensemble, venerdì 19 dicembre 2014, nell’auditorium della Biblioteca Comunale di Giugliano alle ore 18.00, si concluderà il ciclo di incontri “Fasti sonori del Settecento Napoletano” a cura del prof. Francesco Nocerino, musicologo ed organologo.  Organizzati dall’Associazione Culturale Minerva di Giugliano in collaborazione con il Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica di Napoli, gli incontri hanno consentito di analizzare numerosi aspetti della musica napoletana settecentesca, facendo conoscere protagonisti, luoghi e tradizioni del “fare musica” a Napoli nel secolo dei lumi.
La serata prevede una presentazione del prof. Nocerino su musica e spettacolo nel ‘700, scritti di C. Burney, W. A. Mozart e J.W. von Goethe letti dall’attore Roberto Albin e musiche di Scarlatti, Pergolesi, Vinci, Sarro e Paisiello, eseguite dal gruppo Svaghi Musicali Ensemble (Maria Maddalena Erman spinetta, Yael Angela Amato violino, Roberto Albin viola e mandolino, Yosef Alessandro Parfitt violoncello e la bella voce di Valentina Ricci).
Il concerto terminerà infine con musiche inedite di Niccolò Jommelli (1714-1774), del quale quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita, trascritte di proposito per questa occasione dal prof. Francesco Nocerino, attraverso uno studio comparato della versione presente nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con quella conservata in altre biblioteche europee.

 

 ESCAPE='HTML'

a cura del Prof. Francesco Nocerino

Per iniziativa dell’Associazione Culturale Minerva di Giugliano, mercoledì 22 ottobre 2014 - ore 18.00, presso l’Istituto Maristi Giugliano, (Via fratelli Maristi, n. 2, Giugliano in Campania, Napoli) avrà luogo il primo degli incontri sulla musica del Settecento “Fasti Sonori del Settecento Napoletano” curati dal Prof. Francesco Nocerino, musicologo e presidente del Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica.
Sono previsti due concerti che accompagneranno il ciclo di incontri.
In allegato il programma degli incontri.
 

 ESCAPE='HTML'

Musica a Soccavo e a Chiaja

Quest'anno la parola d'ordine è FARE MUSICA TUTTI!!!

Impara anche tu a suonare e a cantare,
Leggi la musica e suona insieme agli altri,
Partecipa a manifestazioni musicali
accompagnato da docenti-musicisti
esperti nelle più moderne tecniche di didattica musicale

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica promuove la Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2014, evento realizzato al fine di incoraggiare, sostenere e sviluppare la cultura musicale.
La manifestazione vuole dare impulso alla partecipazione e alla condivisione del “fare musica”, nella consapevolezza che la musica è in grado di formare individui attivi, responsabili e creativi, sviluppandone la forza interiore e la sfera affettivo relazionale ed emozionale.
La Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2014 è aperta a tutti e non sono previsti limiti d’età. In particolare, la manifestazione accoglie la partecipazione di giovanissimi, allievi di corsi di strumento e canto di ogni ordine e grado, per appassionarli sempre più allo studio della musica, rendendoli beneficiari della gioia del “far musica” insieme all’interno di un grande avvenimento che li vede veri protagonisti. 
La Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2014 si svolgerà a Napoli il 12 giugno 2014 dalle ore 17.00, presso il Teatro del 33° Circolo Didattico “Risorgimento”, via Canonico Scherillo, n. 40, Soccavo - Napoli.

Per l’Edizione 2014 la Ribalta si articolerà nelle sezioni:
1. Solisti (max 5 min.)
2. Gruppi da camera (duo, trio, quartetto) (max 7 min.)
3. Coro (max 10 min.)
4. Orchestra (max 15 min.)
5. Teatro (max 15 min.)

La partecipazione per i solisti ed i gruppi di musica da camera prevede un contributo di 5 euro a persona (gratuita per i soci di NaturalMenteMusica).
Per le sezioni coro e orchestra la partecipazione è totalmente gratuita per tutti .

La scheda di partecipazione va trasmessa entro il 9 giugno 2014 alla Segreteria di NaturalMenteMusica mediante fax o email:
• Fax numero 081 2144059
• E-mail: naturalmentemusica@virgilio.it
L’eventuale contributo va versato mediante c/c postale n.18950808 intestato a NaturalMenteMusica C.I.D.M., via Solimena 139, 80129 NAPOLI.
Sul Sito: www.naturalmentemusica.tk è possibile visionare e scaricare il Regolamento e la Scheda di partecipazione di tutte le sezioni.
Per ogni altra informazione: 348 4264726
 

 ESCAPE='HTML'

20 Dicembre 2013

Venerdì, 20 Dicembre 2013 ore 17.00

c/o Auditorium 33° CD RISORGIMENTO
Via Canonico Scherillo, 40 - Napoli

“Natale… NaturalMenteMusica!”, tradizionale manifestazione natalizia, si terrà venerdì 20 dicembre nell'Auditorium 33 CD Risorgimento.

La serata musicale prevede una presentazione multimediale dal titolo "Strumenti del Presepe napoletano del XVIII e XIX secolo", a cura del prof. Francesco Nocerino, seguita dalla realizzazione dal vivo di brani musicali del repertorio natalizio napoletano, affidata all’ensemble strumentale “Svaghi Musicali Ensemble” (curato dal M° Maria Maddalena Erman) e impreziosita dalla recitazione di antichi testi sul Natale accompagnati alla chitarra dal M° Angelo Scarlatella.

I canti natalizi scelti dal repertorio internazionale del Natale saranno infine allietati dalla partecipazione del Coro di Voci Bianche DoReMiLandia.
 

Vi aspettiamo tutti!!!
 

 ESCAPE='HTML'

Ottobre 2013

da Lunedì 7 Ottobre 2013 riprendono le attività di NaturalMenteMusica, presso l’Auditorium del 33° Circolo Didattico a Soccavo, via Canonico Scherillo, 40 - Napoli.

Sarà possibile per tutto il mese di ottobre prenotare una prova gratuita telefonando al numero 348 42 64 726
oppure inviando una mail a naturalmentemusica@virgilio.it

Sono aperte le iscrizioni a “NaturalMenteMusica 2013/2014” dal 1993 qualità e prestigio nelle attività didattiche musicali

Tutti i laboratori attivati prevedono la preparazione e partecipazione a concerti, performances, spettacoli, concorsi e manifestazioni pubbliche.

 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 14 giugno 2013, ore 19.00

Venerdì 14 giugno 2013, alle ore 19.00, nell’ambito del convegno “Napoli nel tempo di Manso e Lemos” (curato dalla dott. Manuela Sáez e organizzato dalla Fondazione Real Monte Manso di Scala e Istituto Cervantes de Nápoles) si terrà presso la Cappella del Real Monte Manso di Scala (via Nilo 34 - Napoli) il concerto Itinerari musicali tra le corti di Mantova e Napoli, realizzato dalla clavicembalista Maria Maddalena Erman e la soprano Valentina Ricci.
Il concerto (a cura del Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica), è un ideale viaggio musicale tra la corte dei vicerè spagnoli a Napoli e quella dei duchi di Mantova, simile a quello realmente percorso agli inizi del Seicento dalla cantante napoletana Adriana Basile.
Presentata al convegno dal prof. Francesco Nocerino con un intervento dal titolo Adriana Basile e le sue glorie. Musiche, strumenti e voci a Napoli agli inizi del ‘600, Adriana Basile, protagonista della scena musicale di primo seicento, è oggi conosciuta specialmente perché sorella di Giambattista Basile, autore de “Lo cunto de li cunti”.

 ESCAPE='HTML'

Edizione 2013

20 maggio 2013 - ore 17.30

Il Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica promuove la Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2013, evento realizzato al fine di incoraggiare, sostenere e sviluppare la cultura musicale.
La manifestazione vuole dare impulso alla partecipazione e alla condivisione del “fare musica”, nella consapevolezza che la musica è in grado di formare individui attivi, responsabili e creativi, sviluppandone la forza interiore, la sfera affettivo relazionale ed emozionale.
La Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2013 è aperta a tutti e non sono previsti limiti d’età. In particolare, la manifestazione accoglie la partecipazione di giovanissimi, allievi di corsi di strumento e canto di scuole pubbliche e private, per appassionarli sempre più allo studio della musica, rendendoli beneficiari della gioia del “far musica” insieme all’interno di un grande avvenimento che li vede veri protagonisti. 
La Ribalta di Giovani e Giovanissimi – edizione 2013 si svolgerà a Napoli il 20 maggio 2013 dalle ore 17.30, presso il Teatro del 33° Circolo Didattico “Risorgimento”, via Canonico Scherillo, n.40, Soccavo - Napoli.
Per l’Edizione 2013 la Ribalta si articolerà nelle sezioni:
- Solisti (max 5 min.)
- Gruppi da camera (duo, trio, quartetto) (max 7 min.)
- Coro (max 10 min.)
- Orchestra (max 15 min.)
- Teatro (max 15 min.)

La partecipazione per i solisti ed i gruppi di musica da camera prevede un contributo di 5 euro a persona (gratuita per i soci di NaturalMenteMusica).
Per le sezioni coro e orchestra la partecipazione è totalmente gratuita per tutti (anche non soci).
I partecipanti dovranno provvedere a strumenti, leggii e accessori personali. Verrà reso disponibile un pianoforte e una tastiera elettronica. Esigenze particolari dovranno essere comunicate.
La scheda di partecipazione va trasmessa entro il 15 maggio 2013 alla Segreteria di NaturalMenteMusica mediante fax o email:
Fax numero 081 2144059
E-mail: naturalmentemusica@virgilio.it
L’eventuale contributo va versato mediante c/c postale n.18950808 intestato a NaturalMenteMusica C.I.D.M., via Solimena 139, 80129 NAPOLI.

Per ogni altra informazione: 348 4264726

 

 ESCAPE='HTML'

Giugliano, 25 marzo 2013, ore 17,30

Dopo l'incontro su "Adriana Basile e le cantatrici dell'età barocca", ecco un secondo evento realizzato con la collaborazione dell'Associazione Culturale Minerva di Giugliano.
Questa volta saranno protagonisti gli strumenti da tasto del '500 e i loro costruttori presentati dal prof. Francesco Nocerino.
L'intervento di Maria Maddalena Erman ci darà modo di ascoltare brani musicali di antichi compositori napoletani realizzati al clavicordo.

 ESCAPE='HTML'

Giugliano, 4 marzo 2013, ore 17.00

Presso la sede dell’Associazione Culturale Minerva, vico Martino 3, Giugliano (NA), in collaborazione con NaturalMenteMusica, ci sarà un incontro con il prof. Francesco Nocerino, musicologo che terrà una relazione accompagnata da una presentazione multimediale dal titolo “Adriana Basile e le cantatrici dell’età barocca”.
Adriana Basile (1580-1642), sorella del giuglianese Giambattista Basile, autore del celeberrimo “Pentamerone ovvero lo cunto delli cunti” è stata una delle massime glorie della musica barocca, testimone con le figlie Eleonora e Caterina, anch’esse musiciste, di importanti momenti della vita culturale e civile del primo ‘600.

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 27 gennaio 2013 ore 12.00

Comune di Napoli
5a Municipalità di Napoli 
Vomero-Arenella
Via Morghen
Sala Silvia Ruotolo

Orchestra Ensemble Musicale Giovanile
Coro DoReMiLandia (33 Circolo Didattico - NaturalMenteMusica)

Ass. Amici di Citta' della Scienza - Italian Jewish Cultural Centre

Coordinato dai Docenti delle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale di Napoli

Gennaro Vanacore,Yael Amato, Roberta Paturzo

Marilena Erman, Francesco Nocerino, Valentina Ricci

Mostra sulla Shoa' Famiglia Segrè

Saluto ufficiale & Coro DoReMiLandia Gam Gam e Hava Naghila

Conferenza "Un cammino senza riparo"

Interverranno: Jessica Bercovits, Stefania Segrè, Yael Amato

Messaggio di Rabbi Barbara Irit Aiello

Kaddish di Yosef Amato

Sepharad Trio & Orchestra Ensemble Musicale Giovanile

La Rosa Enflorece, Adyo, Schindler's List, Hatikva': "La Speranza"

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 27 dicembre 2012

Oggi si è svolta la bella passeggiata per il borgo antico di Soccavo. Tra storia, arte e musica sono state presentate numerosi angoli del percorso, grazie alla competenza storico artistica dell’arch. Angela Manca e musicologica del prof. Francesco Nocerino. Alto l’interesse dei partecipanti dai più piccoli ai più grandi. Tra gustose curiosità legate anche a tradizioni sono stati riscoperti aspetti ancora poco conosciuti del territorio.

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 20 dicembre 2012

Bravissimi!!! Questo è stato il commento di tutti alla fine della bellissima Serata Musicale a Teatro realizzata dai Laboratori Musicale, Teatrale e Artistico del Centro Iniziative Didattiche Musicali NaturalMenteMusica.
Esperti, artisti e soprattutto tanti piccoli musicisti e attori hanno reso il palcoscenico dell’Auditorium del 33° CD Risorgimento una vera stanza delle meraviglie, dove si sono susseguite performances di altissimo livello, recuperando, sottolineando e valorizzando aspetti, tradizioni e cultura di Napoli e del periodo Natalizio!!!

 ESCAPE='HTML'

Napoli, Natale 2012

Serata Musicale a Teatro
giovedì 20 dicembre 2012 ore 18.00
c/o Auditorium 33° CD Risorgimento
via Scherillo 40 – Napoli

Passeggiata per Soccavo Storica
giovedì 27 dicembre 2012 ore 11.00
c/o Largo Chiesa SS.Pietro e Paolo
via Scherillo – Napoli
 

 

Il Centro Iniziative Didattiche Musicali "NaturalMenteMusica", nell’ambito di Napoli, la città del Natale, propone a Soccavo “E sul presepe… NaturalMenteMusica!”, un ciclo di eventi per il Natale 2012 che si inserisce nel quadro delle attività per la crescita culturale del territorio di Soccavo e si propone di contribuire alla rivalutazione dell’antica Sub Cavum, un territorio archeologicamente e culturalmente ricco e ma poco conosciuto, offrendo gratuitamente alla collettività la professionalità dei suoi operatori e l’entusiasmo di soci e simpatizzanti.
Il ciclo  “E sul presepe… NaturalMenteMusica!”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà aperto giovedì 20 dicembre nell'Auditorium 33 CD Risorgimento con la Serata Musicale a Teatro, che prevede una presentazione multimediale degli strumenti del Presepe napoletano del Settecento, a cura del prof. Francesco Nocerino, seguita dalla realizzazione dal vivo di brani musicali del repertorio natalizio napoletano, affidata all’ensemble vocale e strumentale “Svaghi Musicali Ensemble” (maestri Maria Maddalena Erman, Valentina Ricci, Lucio de Feo) e impreziosita dalla recitazione di antichi testi dialettali napoletani (a cura dell’attore musicista Roberto Albin). I canti tradizionali del Natale saranno infine allietati dalla partecipazione del Coro di voci bianche DoReMiLandia.
Il ciclo  “E sul presepe… NaturalMenteMusica!” proseguirà giovedì mattina 27 dicembre, quando ci si riunirà al Largo della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, per iniziare assieme la Passeggiata Soccavo Storica, sotto la guida dell’architetto Angela Manca, scoprendo e ri-conoscendo angoli dell’antico borgo di Sub Cavum, oggi quasi del tutto dimenticati, ma meritevoli di una più consapevole tutela e rivalutazione.

[In particolare per la visita guidata (durata un’ora), anch’essa completamente gratuita, è gradita una prenotazione telefonando al numero 348 42 64 726 o inviando un’email]    

 ESCAPE='HTML'

A CURA DI ANGELA MANCA

A dicembre si terrà  il workshop condotto da Angela Manca, su gioielli glamour e idee-regalo personalizzate realizzando nuovi oggetti da vecchia bigiotteria per un Natale eco-chic.

  
Il workshop, rivolto soprattutto a giovani adulti, avrà luogo presso

 l’Auditorium 33° Circolo Didattico Risorgimento, via Scherillo 40, Napoli,

 nei giorni 10 - 11 e 18 dicembre 2012 - dalle ore 16.15 alle ore 18.15.

 
Quota associativa "socio per un mese" € 5    Quota adesione al workshop € 15

 Aderendo all’iniziativa socio per un mese potrai partecipare ai nostri eventi e concerti gratuitamente!!!

 ESCAPE='HTML'

Sono stati attivati i laboratori di Musica, Teatro e Arte

• Suona uno strumento: Pianoforte, Chitarra, Violino, Batteria e Percussioni, ecc
• Canto moderno nuove canzoni e repertori classici
• Canto in coro  ecco il coro DoReMiLandia, (gratuito!!!)
• Suoniamo insieme la gioia della musica in armonia con gli altri


• Dizione – Recitazione
• Mimo Movimento Espressione corporea


• Creative Painting
• Ambiente e paesaggi sonori
• Manipolazione espressiva di materiali

Vieni a trovarci il Lunedì e il Martedì dalle ore 16 alle 19

presso Auditorium 33° Circolo Didattico Risorgimento - Napoli

Incontrerai i maestri Marilena Erman, Roberto Albin, Valentina Ricci,
Angela Manca, Lucio De Feo!

Ti aspettiamo per una prova gratuita!!!

per ulteriori informazioni telefona al numero 348 42 64 726

email naturalmentemusica@virgilio.it

ci trovi anche su Facebook !!!
 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, Ottobre 2013

Iniziano a Soccavo, presso l'AUDITORIUM del 33° Circolo Didattico i corsi e i laboratori per l'anno 2012/2013.

Sono previsti laboratori musicali, teatrali ed artistici, condotti da personale esperto, preparato e motivato.

# Roberto Albin per i Laboratori Teatrali, Artistici e Musicali

# Lucio De Feo per i Laboratori Musicali 

# Maria Maddalena Erman per i Laboratori Musicali

# Angela Manca per i Laboratori Artistici

# Francesco Nocerino per i Laboratori Musicali e Artistici

# Valentina Ricci per i Laboratori Musicali

Sono previste inoltre attività di Ear training, Performances, Vernissages, Eventi, Visite guidate, Workshops e Seminari.

 

Per informazioni scrivi a naturalmentemusica@virgilio.it oppure vai alla pagina contatti di questo sito,  oppure telefona al 348 42 64 726

 ESCAPE='HTML'

Conferenza e Concerto in Spagna

Monforte de Lemos, 13 settembre 2012

Si è tenuto nella Chiesa del Convento di Santa Chiara a Monforte de Lemos, in Spagna, il concerto della clavicembalista Maria Maddalena Erman, costituito da musica iberica e napoletana del periodo barocco.

Il concerto, che ha ottenuto un ampio consenso di pubblico e critica, è stato inserito nell'ambito del corso organizzato dalla Universidad Internacional Menéndez Pelayo in Galizia, dedicato ai rapporti tra Napoli e Spagna al tempo di Don Pedro Fernando De Castro, VII conte di Lemos e Vicerè di Napoli.

Nell'ambito del corso, tenuto da eminenti cattedratici spagnoli, vi è stato anche un intervento del prof. Francesco Nocerino, presidente di NaturalMenteMusica, su "Música de tecla  en Nápoles durante il virreinato español".

La Voz de Galicia ha dato ampio rilievo all'evento nelle sue pagine.

 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 20 Giugno 2012

Nel mese di Luglio 2012 in Napoli (zona Soccavo), verrà realizzato un  corso di formazione sul campo organizzato dal Centro Iniziative Didattiche Musicali “NaturalMenteMusica” che offre la possibilità di acquisire e/o sviluppare metodologie e competenze didattico-operative e laboratoriali implementate dalla possibilità della immediata pratica diretta con un gruppo di bambini della fascia d’età 7-8 anni.

Il corso di formazione gratuito prevede incontri formativi in compresenza con un esperto e incontri operativi per un impegno di circa 15 giorni totali con orario 9-13.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione come operatore, spendibile anche per partecipare alle attività laboratoriali del centro presso altre istituzioni ed enti (Comune di Napoli, Città della Scienza, ecc.)
Se la cosa può interessarti invia entro martedì 26 giugno una email con breve curriculum dal quale si evincano anche esperienze, interessi, hobby, e l’area tematica del tuo specifico interesse, all’indirizzo di naturalmentemusica@virgilio.it

Per ulteriori informazioni scrivere a ceciliadefranco@naturalmentemusica.tk
 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 3 Maggio 2012

Nella splendida chiesa napoletana del Real Monte Manso di Scala, e nell’ambito del ricco programma del convegno “Cultura e Scienza nell’Accademia degli Oziosi di Napoli” curato dalla dottoressa Manuela Saez, storica dell’arte, e promosso dai governatori del Real Monte Manso di Scala e patrocinato da istituzioni italiane e straniere ha avuto un notevole riscontro di pubblico e di critica il momento musicale curato da NaturalMenteMusica – CIDM.

Dopo l’interessante presentazione multimediale su “L’istromento musico perfetto. Accademici, Musici e Costruttori  del primo Seicento a Napoli” del prof. Francesco Nocerino, presidente di NaturalMenteMusica CIDM, sono state create antiche atmosfere musicali con brani di Antonio Valente, Ettore della Marra, Tomas de Santamaria, grazie alla delicatissima sonorità del clavicordo (suonato magistralmente dal M° Maria Maddalena Erman), coinvolgendo l’attento pubblico presente.

Sull’organo della cappella, strumento principe del ricco repertorio barocco, sono stati poi eseguiti (dal bravissimo M° Giovanni Picciafoco) brani di Jean de Macque, Giovanni Maria Trabaci e Ascanio Maione concludendo il raro e pregevole programma musicale. 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 3 Maggio 2012

Nella prestigiosa sede del Real Monte Manso di Scala, in via Nilo 34, il 3 maggio prossimo si aprirà il convegno “Cultura e Scienza nell’Accademia degli Oziosi di Napoli”.

Il ricchissimo programma (che prevede tra l’altro un percorso per le chiese spagnole di Napoli), sarà allietato anche da interventi musicali a cura di NaturalMenteMusica.

Il convegno è curato dalla dottoressa Manuela Saez, storica dell’arte e promosso dai governatori del Real Monte Manso di Scala e patrocinato da istituzioni italiane e straniere.


Francesco Nocerino presenterà un contributo dal titolo “Alla ricerca dell’Istromento Musico Perfetto. Accademici, Musici e costruttori di strumenti musicali a Napoli nel primo Seicento” e verrà proposto (grazie alla collaborazione di Maria Maddalena Erman e Giovanni Picciafoco) l’ascolto di musicisti italiani e spagnoli per organo e per clavicordo.
 

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 12 marzo 2012

Nell'ambito del ciclo di conferenze "Ncopp 'e Sette Dolori - Alla scoperta della Chiesa di S.Maria dei Sette Dolori" si è tenuto con successo, suscitando un notevole interesse nei partecipanti, l’incontro condotto da Francesco Nocerino, Presidente del Centro Iniziative Didattiche NaturalMenteMusica.
 

Partendo da dati storici ricavati da documenti del XVIII secolo della Parrocchia Santa Maria Ognibene ai Sette Dolori, sono state illustrate, con esempi musicali, immagini e notizie, le vicende storiche, tra l’altro,
della musica di Sant’Alfonso Maria de' Liguori, il cui clavicembalo fu costruito in questo quartiere, di un disperso organo Domenico Antonio Rossi, organaro di corte, e dello Stabat Mater di Pergolesi, eseguito secondo testimonianze nella cappella Carafa della Chiesa.

 ESCAPE='HTML'

Napoli, 8 febbraio 2012

Mercoledì 8 Febbraio, il Cardinale Crescenzio Sepe ha visitato la  Sinagoga della Comunità Ebraica della comunità ebraica di Napoli in occasione dell’incontro sul tema: “L’Amicizia, l’ Associazionismo e la Donna nel Dialogo Interreligioso”  organizzato dall’Associazione Donne Ebrei d’Italia (ADEI), la Comunità Ebraica di Napoli e l’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana (AEC). A conclusione dell’evento vi è stato un intervento musicale con Angela Yael Amato, Marilena Erman, Francesco Nocerino e i ragazzi del Coro DoReMiLandia del 33° Circolo Didattico di Napoli che hanno ricevuto il plauso dei partecipanti e parole di apprezzamento dal Cardinale Crescenzio Sepe e del Rabbino Capo Scialom Bahbout.

clicca sulla foto per vedere il filmato

 ESCAPE='HTML'

Aveiro, 21-22 Gennaio 2012

Si è tenuto all'Università di Aveiro il primo Congresso Internazionale di Organologia organizzato da ANIMUSIC, la società portoghese di organologia.

La manifestazione durata 2 giorni è stata ricca di musica, mostre di materiali e interessanti interventi.

 

 ESCAPE='HTML'

Ha partecipato per NaturalMenteMusica CIDM, il prof. Francesco Nocerino con una relazione sugli strumenti e i conservatori musicali di Napoli nel Settecento dal titolo "Musical instruments during David Perez’s time in Naples".

Natale 2011

 ESCAPE='HTML'

Buon Natale a tutti da NaturalMenteMusica!!!

Siamo stati ben lieti di celebrare in musica questa festività con due bellissime manifestazioni a Napoli e a Pomigliano d'Arco, che hanno visto la partecipazione di un folto pubblico attento ed entusiasta.

 ESCAPE='HTML'

Presso l'Auditorium del 33° Circolo Didattico di Napoli (15.12 2011) si è esibito il coro DoReMiLandia diretto da Maria Maddalena Erman e accompagnato al pianoforte da Francesco Nocerino. Il programma con brani classici natalizi è stato eseguito con la partecipazione del violinista e mandolinista Roberto Albin e della soprano Valentina Ricci.

Presso il 2° Circolo Didattico di Pomigliano d'Arco (NA) (17.12.2011) a conclusione della manifestazione artistico-musicale "Accendi una luce divina nel mondo", il duo Valentina Ricci - Maria Maddalena Erman ha eseguito musiche di Caccini, Pergolesi, Puccini, Brahms, riscuotendo un calorosissimo plauso dei presenti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Napoli, 22 Novembre 2011

Auguri a tutti i musicisti, a tutti gli operatori musicali, a tutti gli appassionati!!!

 ESCAPE='HTML'

Firenze, 16-17 Giugno 2011

A Firenze si è recentemente tenuto il convegno internazionale The Future of Education, i cui atti sono stati pubblicati da Simonelli Editore University Press e curato da Pixel. Ha partecipato per NaturalMenteMusica la dott.ssa Maria Maddalena Erman con un documento dal titolo Music Notation and Creative Pedagogy.

 

Sabato, 11 giugno 2011 ore 10,30

Si è tenuta oggi la visita guidata alle bellezze artistiche della chiesa napoletana di San Giovanni a Carbonara,  condotta simpaticamente con dovizia di particolari e ricca di informazioni curiose e interessanti dal prof. Renato Ruotolo.

NaturalMenteMusica ha partecipato offrendo un momento musicale legato alla presenza della più antica rappresentazione italiana di un clavicordo negli affreschi della cappella Caracciolo del Sole. L'esecuzione di musiche del XVI secolo su un clavicordo legato, ispirato allo strumento dipinto, è stata preceduta da un intervento del prof. Francesco Nocerino.

(in allegato il file PDF dell'evento)

Ecco in allegato il file pdf delle Note sulla Salute, un percorso che attraverso il continuo riferimento alla connessione Musica e Medicina, parte dall'antica Grecia per giungere alla Napoli del '700,
con immagini, testi e ricerche di  Francesco Nocerino (presidente del CIDM NaturalMenteMusica

Martedì,  31 maggio 2011, ore 17,00

3° Circolo Didattico "Gianni Rodari" Pozzuoli (NA)

Rap e musica d'insieme con strumenti costruiti con materiali di riciclo

Progetto PON F1

Esperto: Valentina Ricci

 

 ESCAPE='HTML'

Lunedì 30 maggio 2011, ore 21.00

Museo delle Arti Sanitarie - Cortile monumentale degli Incurabili - Napoli

Manifestazione organizzata dall'Ass. Cult. "Il faro d'Ippocrate" a cura del prof. Gennaro Rispoli.

NaturalMenteMusica partecipa con un evento dal titolo “Comici, Musici e Medici”, performance drammatico-musicale che propone una serie di tre monologhi  in maschera tratti da opere di Molière e da un antico cunto napoletano del Seicento, intervallati da pagine musicali del repertorio barocco (J.S.Bach, F. Sauli, J.B.Lully) eseguiti con mandolino, viola e canto. 

La realizzazione della performance è affidata al poliedrico Roberto Albin, che svolge un’intensa attività artistica sia come attore che come musicista in diverse formazioni e compagnie, in teatro, radio e televisione.

 

 ESCAPE='HTML'

Roberto Albin

Mercoledì, 25 maggio 2011, ore 16,30

Auditorium 33° Circolo Didattico Napoli

Spettacolo curato dagli esperti Roberto Albin e Elena Erman

Progetto PON F1

 

 ESCAPE='HTML'

Lunedì , 9 maggio 2011, ore 16,00
Auditorium 33° Circolo Didattico Napoli

Nell'ambito delle manifestazioni finali progetto PON F1 modulo "Leggere oltre i segni... ed è subito poesia!", progettato e realizzato a cura di NaturalMenteMusica C.I.D.M. per il 33° C.D. di Napoli, spettacolo interpretato dagli alunni e con la regia di Roberto Albin

"Quando i polli avevano i denti..."

ritagli di fiabe tra luci, ombre, suoni, colori, espressioni ed emozioni

 

 ESCAPE='HTML'